fbpx
Ensemble Europa Musica
Archivio Festival Musica Teatro

Europa Musica apre l’Ameria Festival con il Requiem di Mozart

In programma per il primo week end del festival anche Maddalena Crippa con Italia mia Italia 

Si apre con una tre giorni densissima di eventi l’Ameria Festival 2014. Ad aprire questa iniziativa, organizzata dalla Società Teatrale di Amelia presieduta da Riccardo Romagnoli con la supervisione artistica di Peter Stein, il Requiem di Mozart prodotto da Europa Musica. Il Coro Lirico Italiano, l’Istituzione Corale Romana e il Coro del Testaccio  eseguiranno (Cattedrale di Amelia, ore 18.00, ingresso libero) il Requiem in re minore K626 di Wolfgang Amadeus Mozart accompagnati dall’ Orchestra Sinfonica Europa Musica  diretta da  Sergio La Stella. Le voci soliste dell’Accademia di Santa Cecilia sono quelle del soprano Masha Carrera, del tenore Marco Santarelli, del contralto Antonella Capurso, del baritono Massimo Simeoli.

Sabato 13 settembre (Teatro sociale, ore 20.30) sarà la volta di Maddalena Crippa con lo spettacolo di teatro- canzone Italia, mia Italia, un testo che la vede sul palco nella duplice veste di autrice e d’interprete, con la regia del grande Peter Stein. Le musiche sono di Massimiliano Gagliardi, con lei sul palco al pianoforte insieme alla  Bubbez Orchestra: Kyung Mi Lee violoncello, Massimo De Lorenzi chitarra, Ermanno Dodaro contrabbasso. Un viaggio all’interno della nostra penisola, uno spettacolo nato dalla necessità di reagire alla crisi corrente, all’immobilità rassegnata, al lamento continuo. Per scegliere invece la voglia di spostare il fuoco, di ritrovare un’identità’ positiva del nostro essere italiani, di riconoscere anche la fortuna di vivere adesso questo tempo sbandato, per citare Fossati. Il gesto che meglio esprime lo spirito di questo spettacolo è una carezza che conforta. Una carezza fatta di parole della stessa Crippa; e di musica, mescolando Pasolini e Battisti, Leopardi e Cutugno, Piccolo e De Andrè, Fellini ed Endrigo, Cassano e Battiato, Gualtieri e Fossati, Farinetti con Modugno e Conte.

Domenica 14 settembre, presso Palazzo Petrignani alle 17,30, in programma il concerto della pianista Kikuko Kirose e della soprano Kotoko Saitoh.

Sabato 13 a partire dalle ore 17.00 in programma anche una Conferenza a cura del musicologo e regista teatrale Peter Stein dal titolo La messa in scena dell’opera lirica.

Con l’apertura del Festival inaugurano anche le numerose mostre d’arte in programma presentate grazie alla direzione organizzativa del Professor Luca Filipponi, presidente di Spoleto Festival Art e alla direzione artistica del Professor Claudio Strinati. Le mostre in programma sono: la Mostra del Maestro Sandro Bini e dei suoi allievi della Scuola di Terni presso le Sale del Museo Archeologico; la Mostra Dei Grandi Maestri Della Grafica Del Novecento con opere di Pablo Picasso, Renato Guttuso, Aligi Sassu, Salvatore Fiume, Domenico Purificato, (presso le Sale del Teatro Sociale) Sandro Trotti, Orfeo Tamburi, Giuseppe de Gregorio, Osvaldo Licini, Sante Monachesi, Luca Alinari; la Mostra dei Maestri scultori italiani contemporanei (Piergiorgio Maiorini, Pio Pelosi, Silvio Amato) presso il Chiostro di San Francesco; Maestri al contronto al femminile con opere di Solvejg Cogliani, Paola Biadetti, Maria Pia Luly Jones, Anna Maria Ligotti a Palazzo Cansacchi (per g. c. della Famiglia Bona Galvagno). In programma anche una mostra su I Maestri del surrealismo presso la Sala dello Zodiaco di Palazzo Petrignani con lavori di SalvoLombardo, Nestore Bernardi, Valan, Paola Biadetti, Lucio Gatteschi, Giuliano Rossi, Luciano Preti.

Tutte le mostre saranno visitabili dal Martedì alla Domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30 lunedì chiuso fino al 25 ottobre.

Ricordiamo che questo del Requiem di Mozart non è l’unico appuntamento realizzato con il supporto di Europa Musica: con la strenua volontà di creare sinergie, produrre e sostenere progetti culturali di lungo respiro realizzati con la partecipazione dei territori, Europa Musica, con il contributo del MiBAC, porta all’interno della seconda edizione dell’Ameria Festival che si svolge ad Amelia dal 12 settembre al 26 ottobre, sei spettacoli tutti di altissimo livello. Dopo il Requiem di Mozart con l’Ensemble delle Corali Romane sarà la volta, il 19 settembre, del concerto dei Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone, il 26 settembre allestimento dell’opera di Pietro Mascagni Cavalleria Rusticana, il 3 ottobre Bruno Canino al piano con l’Orchestra Europa Musica diretta da Giovanni Pelliccia,  il 10 ottobre Salvatore Accardo con l’Orchestra da Camera Italiana, il 18 ottobre Uto Ughi con l’Orchestra dei Filarmonici di Roma.  L’Ameria Festival, oltre alla musica classica e all’opera, propone  jazz, prosa, mostre d’arte, convegni, appuntamenti enogastronomici.