fbpx
Rainer Voss
Archivio Musica

Esce in Italia Master of the Universe

Le rivelazioni shock di un broker spietato in un thriller potente sull’abuso di potere delle banche

Approda in Italia a fine novembre, dopo aver fatto ampiamente parlare di sé oltralpe, Master of the Universe (distrib. Nomad Film, 88 minuti), il documentario di Marc Bauder – già vincitore del Premio della Critica a La Semaine de la Critique di Locarno – che mette a nudo senza possibilità di replica i misteri sull’abuso di potere delle Banche ai danni dell’Europa. Master of the Universe è stato selezionato per il progetto TIDE: sarà cioè distribuito in contemporanea in diversi Paesi d’Europa e su Vod (Video on demand).

Il regista tedesco, qui al suo ottavo documentario, incontra Rainer Voss, fino a qualche anno fa uno dei “dominatori dell’universo”, broker spietato al soldo di banche e società d’investimento che trattano e scambiano denaro per centinaia di milioni di euro al giorno. Fra le mura di una Banca abbandonata, al centro della Francoforte finanziaria, quasi come dentro la pancia di un mostro potente e invisibile, Bauder interroga Voss che, con diligenza e precisione, prova a descrivere quel che ha visto nei suoi anni passati a ingrassare quel mostro. Ne viene fuori il quadro di un mondo quasi parallelo, megalomane e terrificante. Un documentario che viaggia al ritmo incalzante di un triller: crudo, spietato, diretto, travolgente. E che, facendo leva su una fotografia accurata, realistica, profonda, che mette a fuoco i toni grigio metallo da Serial di ambientazione nordica, offre le risposte emotive e precise che da tempo tutti sospettavamo. Il film più controverso dulla finanza da Insight job.

Il documentario è coprodotto da Bauderfilm e NGF Geyrhalter Film, HR, SWR & arte fondato da Hessische Filmförderung and Filmfonds Austria.

TIDE is a project coordinated by l’ARP in partnership with Europa Distribution & 30 of its European distributors, Under the Milky Way, The Film Agency and 4 sales agents: Urban Distribution International, Wide, Fandango, Goldcrest.

The aim is to experiment new business models in Europe with specific attention to narrower windows (day and date models) and transversal marketing at European level. 4 European films will be released in an average of 5 European territories in 2012 and early 2013.

TIDE is supported by the MEDIA Programme (Preparatory action on the circulation of films in the digital era).

Regia: Marc Bauder

Produzione: Boerres Weiffenbach

Montaggio: Hansjoerg Weissbrich, Rune Schweitzer

Musica: B. Fleischmann

Effetti sonori: Michel Klöfkorn

Produttori: Markus Glaser, Marc Bauder

Lunghezza: 88 Min.

Formato: HD cinemascope, Stereo, DCP

Lingua:  Tedesco con i sottotitoli in italiano