fbpx
Musica

ROBERTO BONATI A RADIO 3 SUITE

Venerdì 30 gennaio a partire dalle 23.00 Roberto Bonati sarà a La Stanza della musica di Radio 3 Suite per presentare Heureux comme avec une femme. Al suo fianco Diana Torto: musica e parole per raccontare il lavoro di questo musicista che da sempre si muove su un crinale sottile ed equidistante dal jazz e dalla contemporanea, in una sintesi di molteplici linguaggi.

Heureux comme avec une femme è un cd su musiche di Roberto Bonati costruito attorno all’arte della voce di Diana Torto e del contrabbasso dello stesso Bonati. Un contrabbasso, una voce: due corde vibranti. Suoni lievi e profondi in un magico rituale di musica notturna. Primitivo, selvaggio ed incantato. Diana Torto canta la magia della voce, Roberto Bonati è un virtuoso del suo strumento e ci porta al cuore del contrabbasso. Tecniche vocali e strumentali poliedriche che danno vita ad un’intensa polifonia fra i due musicisti.

Ancora una volta Roberto Bonati ci regala un lavoro profondamente contemporaneo in cui la tradizione della musica occidentale e il Novecento si incontrano con l’Africa, la musica popolare con il jazz. Su tutto aleggia una particolarissima attenzione alla dimensione spirituale che è radicata nel suono e nella musica, dimensione in cui sacro e popolare si incontrano e si confondono. E che trova lontano nel tempo le sue radici: fra suoni profondi e vocalizzi compare una riscrittura di Can vei la lauzeta di Bernart de Ventadorn. E ancora: fra i brani del disco vi è anche un omaggio a Sensation di Rimbaud da cui è tratto il titolo del cd. I versi di Woman of the Woodlands sono dello stesso Bonati e tratteggiano un brano dall’atmosfera misteriosa e soffusa.

Heureux comme avec une femme è il risultato del lavoro di Roberto Bonati e Diana Torto degli ultimi anni: un affascinante ed intimo gioco di specchi.