fbpx
Archivio Musica

Premio Internazionale Giorgio Gaslini: alla ricerca dei talenti del futuro

Il 17 ottobre prossimo presso l’Auditorium Mosconi di Borgo Val di Taro, provincia di Parma, avrà luogo la cerimonia conclusiva della prima edizione del Premio Internazionale Giorgio Gaslini: ideato e organizzato dall’Istituto Manara in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Borgo Val di Taro, il Premio Giorgio Gaslini, ad un anno dalla scomparsa del grande Maestro proprio a  Borgo Val di Taro dove il Maestro scelse di abitare negli

ultimi venti’anni, vuole omaggiarne la memoria andando alla ricerca delle tracce della sua estetica e della continuazione del suo messaggio nelle nuove leve del pianismo italiano e non solo. Una giuria raccolta e autorevole, composta da Franco D’Andrea, Roberto Bonati e Gianluigi Trovesi,  valuterà alcuni nomi fra le migliori proposte del giovane pianismo emergente. Tutti under 30: pianisti che operino all’interno del linguaggio jazz e che, partendo da questo, si muovano musicalmente in quei territori avventurosi che li avvicinino all’intuizione di Gaslini, appunto, di Musica Totale. Ma soprattutto giovani artisti meritevoli di un supporto: esattamente come avrebbe fatto il Maestro se fosse stato in vita.

In un confronto a porte chiuse, la giuria selezionerà un nome che verrà proclamato vincitore e al quale verrà offerto un premio in denaro, un mini tour di concerti e la promozione relativa.