fbpx
Archivio Musica

Sofia saluta Roma 2015

Rinnovato anche per il 2015, e giunto ormai alla sua ottava edizione, l’appuntamento con Sofia saluta Roma, l’evento nato per far conoscere al pubblico italiano le eccellenze della cultura bulgara. La conferma di un rapporto, poco noto ai più, ma molto forte, fra Italia e Bulgaria elaborato dalla comune passione per la lirica e che oggi si concretizza in numerose collaborazioni per il cinema e la fiction.

Appuntamento quindi il 28 settembre,  presso il Teatro Belli di Roma, alle ore 20 (ingresso gratuito), dove il gruppo di artisti del Theatre off The Channel proporranno al pubblico romano Rhythm and blues, un spettacolo musicale che sottolinea aspetti della vita attraverso il ballo e la musica, reduce da un notevole successo di critica e di pubblico non solo in Bulgaria, ma anche in Francia e in Inghilterra.

Il Teatro “Off the Channel” è stata fondato nel gennaio 1990 da un gruppo di attori selezionati tra gli artisti più popolari e acclamati della Bulgaria, e dal regista teatrale più giovane al momento, Borislav Chakrinov. Attualmente, il teatro è finanziato dal Comune di Sofia e vanta la collaborazione di 18 artisti: 5 attrici e 13 attori, oltre naturalmente a tutto lo staff tecnico e di supporto.

L’appuntamento è patrocinato dal Comune di Sofia, dall’Ambasciata della Repubblica di Bulgaria in Italia, dall’Ambasciata di Bulgaria presso la Santa Sede e SMOM e dal Ministero della Cultura della Repubblica Bulgaria.

Il progetto fa parte delle iniziative culturali promosse dal protocollo d’intesa fra il Comune di Roma e il Comune di Sofia, in materia di scambi culturali e prevede, tra le altre cose, lo sviluppo di una collaborazione tra il Comune di Roma e quello di Sofia con l’intento di promuovere il turismo, la cultura e l’arte e l’intensificarsi dell’interrelazione strategica tra le due città, attivando le rispettive istituzioni e organizzazioni non governative.