fbpx
Festival

Folkest incontra il cinema e la danza

Folkest incontra il cinema e la danza e nasce Video&Danza@Folkest2016: un concorso che unisce e fa dialogare le arti con l’obiettivo di realizzare un videoclip che vedrà la luce a maggio 2016 e che verrà presentato nelle serate finali della prestigiosa kermesse musicale internazionale. L’idea è di Serena Finatti, cantautrice, attrice e performer da sempre alla ricerca di un confronto con le altre arti; e ha raccolto il consenso di Andrea Del Favero, direttore artistico di Folkest, che ha deciso di trasformare questo progetto in un altro appuntamento annuale del Festival.

 

“Il potenziale del concorso è notevole», ci spiega Andrea “e apre le porte di Folkest alla danza, un mondo che viaggia parallelo e molto vicino a quello della musica dal vivo, pur rischiando spesso di rimanerne escluso, mancando spazi e occasioni d’incontro. Per quest’anno la scelta dell’artista che beneficerà del videoclip è stata una naturale conseguenza, ma stiamo già valutando, assieme a Serena, idee per le prossime edizioni.”

Come si diceva: l’obiettivo finale del concorso è la realizzazione di una coreografia per il brano Le Cirque des Animaux, contenuto nell’ultimo lavoro della Finatti, Serena più che mai. L’iscrizione è aperta a tutti, che siano scuole di danza o singoli danzatori, compagnie professionali o amatori. I migliori, le cui proposte saranno valutate da una giuria di esperti, si esibiranno al Teatro Candoni di Tolmezzo il 9 aprile prossimo: in questa occasione verranno individuati e annunciati i vincitori, che parteciperanno alle riprese del videoclip.

Centrale all’operazione il coinvolgimento delle risorse del territorio: dal territorio, infatti, proverrà il regista del video e verranno coinvolti anche alcuni allievi di scuole di cinematografia locali, ai quali sarà offerta un’esperienza di formazione importante e costruttiva. Le riprese inoltre si svolgeranno in luoghi di interesse culturale e ambientale del Friuli Venezia Giulia, chiudendo un ideale cerchio di collaborazione e di valorizzazione del territorio.

Termine ultimo per la presentazione delle coreografie è il 31 gennaio 2016. Moduli di iscrizione e istruzioni sul sito di Folkest: http://www.folkest.com/video-danza-folkest-2016/.