fbpx
Archivio Musica

ClassicRockOnAir di ottobre è a ritmo di Rolling Stones

E la sigla di chiusura di questo mese sarà affidata a Alberto Radius

Hanno l’energia dei Rolling Stones le puntate di ottobre di ClassicRockOnAir, il format ideato da Renato Marengo e condotto dallo stesso Marengo con Paolo Zefferi, che manda in onda la musica di “Classic Rock Italia”, il mensile di rock più venduto in Italia diretto da Francesco Coniglio. Il focus di questo mese è quindi proprio su Mick Jagger e soci, in copertina di Classic Rock Italia di ottobre grazie alla riedizione dei primi album della band in mono, alla ricerca del “sound dei tempi d’oro, ossia quelli tra il 1964 e il 1969.

Ad un altro grande, questa volta della canzone d’autore italiana, è dedicata la sigla di chiusura di tutte le quattro puntate di questo inizio di autunno: Alberto Radius con il suo celeberrimo Nel Ghetto.

E parlando di Radius non poteva mancare in scaletta Lucio Battisti, con cui Radius ha lungamente suonato ai tempi dei Formula 3: l’occasione per parlare di Battisti, sempre gradita, è per segnalare l’uscita del libro Parole di Lucio, di Renato Marengo, edito da Chinaski.

Fra gli altri grandi classici, in programma Bruce Springsteen, Johhny Cash, Joni Mitchell e i Nirvana, tutti rigorosamente “unplugged” come vuole l’ottimo elenco dei migliori dischi acustici della storia pubblicato da Classic Rock.

Quattro gli emergenti presentati anche questo mese: i Droptime con Floating, Fabrizio Consoli con il suo Cultura e Simone Lo Porto con Il bacio del Colibrì. Mentre Toni Cercola con il suo Patatrac è presentato per la categoria invisibile professionista.

Così come un classico è James Sanese con il suo O sanghe, vincitore Targa Tenco per la categoria opere dialettali.

Due i contributi jazz ospitati in questo mese: il primo è quello di Paint it black, in anteprima dall’album Rock in jazz, una rilettura in chiave jazz dei capolavori del rock e del pop del Frankie Trio (in questo caso, vista la puntata, è uno sei grandi successi degli Stones). La seconda proposta è quella dei Musica Ex Machina con il loro Il sentiero delle cicale dal loro album Sfarinati di Cereali

Classic Rock on Air, diffuso grazie all’Altoparlante, vede le ragioni del proprio successo grazie alla popolarità e alla professionalità di Renato Marengo, certamente una delle voci più note ed apprezzate della radiofonia in Italia. Al microfono anche Paolo Zefferi, esperto di lungo corso di musica rock e non solo, che affianca Marengo anche nella cura del programma. A Classic Rock on Air partecipa Antonella Putignano, che propone in ogni puntata i suoi ironici Aforismini ispirati al mondo del rock. In redazione Mario De Felicis (storico collaboratore di Marengo sia nei libri che in Radio), che collabora anche alla selezione dei brani de La Musica Invisibile. Gli emergenti che lo vogliano, infatti, possono inviare i propri brani perché vengano valutati dalla redazione del programma (accompagnati da una bio) a classicrockonair@gmail.com.

SCALETTA ottobre

PUNTATA 1

01 THE ROLLING STONES – I Wanna Be Your Man

02 EMERGENTE   DROPTIMES . Floating (CD)

03 BRUCE SPRINGSTEEN – State Trooper

04 FRANKIE TRIO Paint it black (Rock in Jazz) CLASSIC JAZZ

05 THE ROLLING STONES – You Can-t Always Get What You Want

PUNTATA 2

06 THE ROLLING STONES Gimme Shelter 1969

07 EMERGENTE –Fabrizio Consoli   Cutura   (CD)

08 JOHNNY CASH Down There By The Train

09 LUCIO BATTISTI – Due mondi (da Anima Latina /Libro Renato

10 THE ROLLING STONES Sympathy For The Devil

PUNTATA 3

11 THE ROLLING STONES Under my thumb

12 EMERGENTE SIMONE LO PORTO Il bacio del Colibrì (CD)

13 JONI MITCHELL A Case of You

14 MUSICA EX MACHINA Il sentiero delle cicale

15 THE ROLLING STONES Get Off of My Cloud

 

PUNTATA 4

16 THE ROLLING STONES Jumpin Jack Flash

17 TONI CERCOLA E Patatrac   (invisibile professionista)

18 NIRVANA Where did you sleep last night

19 JAMES SENESE O sanghe (Premio Targa Tenco – Dialetto

20 THE ROLLING STONES Street Fighting Man