fbpx
Archivio Musica

Biella Festival si rinnovano le due Sezioni

La 19° edizione della rassegna riservata ai cantautori e la 2° edizione del concorso riservato ai videoclip musicali

E’ online il bando dell’edizione 2017 di Biella Festival che per il secondo anno consecutivo si presenta con due Sezioni. La prima è rappresentata dal tradizionale Biella Festival Autori e Cantautori che approda alla 19° edizione riservato alla canzone d’autore emergente indipendente. Per tutti è possibile l’iscrizione entro il 31 maggio 2017 con un brano rigorosamente inedito. La seconda, dopo il buon esito della passata edizione, è rappresentata dalla 2a edizione di Biella Festival Music Video, con la prestigiosa partnership dello storico “Cinecorriere” e con il portale “Colonne Sonore”, destinata ai registi e ai musicisti che abbiano realizzato nel 2016 un videoclip musicale. Anche in questo caso la scadenza è prevista per il 31 maggio 2017. Bandi e informazioni per le iscrizioni sul sito www.biellafestival.com oppure sul profilo Facebook di Biella Festival.

 

Anche quest’anno Biella Festival raddoppia ed anticipa di una settimana il proprio svolgimento, previsto per le serate del 13 e 14 ottobre 2017, nella prestigiosa sede del Biella Jazz Club. La prima serata sarà riservata alla seconda edizione della rassegna Biella Festival Music Video che prevede l’invio del materiale filmato da cui saranno individuati i 10 videoclip musicali finalisti che saranno presentati a Biella. Il video che verrà premiato al Biella Festival Music Video godrà di una campagna di promozione in collaborazione con “Cinecorriere”. Sono in atto, infine, trattative di collaborazione con un festival dell’audiovisivo di respiro europeo e internazionale. La seconda serata, quella del 14 ottobre, sarà invece interamente dedicata alla 19° edizione di Biella Festival Autori e Cantautori. I brani che approderanno alla finale, individuati dalla Commissione d’ascolto coordinata dal direttore artistico di Biella Festival, Giorgio Pezzana, saranno dodici. L’artista vincitore, oltre alla tradizionale targa, riceverà in premio la possibilità di ottenere un finanziamento sino a 2.500 euro per realizzare un videoclip promozionale del brano inedito presentato al festival. Anche quest’anno è prevista la premiazione del miglior testo tra i dodici che approderanno alla finale. A sceglierlo sarà il Premio nazionale di poesia e prosa “Guido Gozzano” di Terzo/Acqui Terme, partner di Biella Festival ormai da una quindicina di anni. Biella Festival Autori e Cantautori, con il progetto “Una finestra sul mondo”, ha assunto sin dal 2009 una dimensione internazionali: alcuni artisti stranieri emergenti di area indipendente saranno chiamati a Biella per interpretare, in lingua italiana, una delle tre canzoni vincitrici della passata edizione, oltre ad un brano tratto dal loro repertorio, in lingua originale. Nel corso delle serate sarà assegnato anche il premio “musicamag.com” che per il secondo anno consegnerà il riconoscimento al brano-video considerato più meritevole tra quelli recensiti dalla rivista “Un’altra Music@” (www.musicamag.com) nell’arco temporale compreso tra l’ottobre 2016 ed il settembre 2017. Il vincitore di questo premio sarà invitato come ospite a Biella Festival ove sarà proiettato il suo video e sarà chiamata ad interpretare la canzone in esso contenuta.

Biella Festival è un progetto realizzato dall’Associazione Artistica AnniVerdi con il sostegno della Regione Piemonte, della Provincia e della Città di Biella, dell’ ATL di Biella, della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, della Fondazione Fila Museum e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.