November 20, 2017

Un EP pieno di domande, quelle vere, e dai colori grunge

Dopo il successo (giugno 2016) del singolo Every Day, le Outside, all’anagrafe Adriana Cappucci voce chitarra e batteria ed Eva Miraglia basso escono con il loro primo EP, Why? Registrato presso gli studi Circuiti Sonori di Canicattì e prodotto da Armando Cacciato, la raccolta uscirà sia in copia fisiche che in digitale. Cinque le tracce: Every Day, Surrender, Memories, Can’t tell, Afraid, Hate everyone. Le copie fisiche conterranno una sesta traccia, Afraid.

Le sonorità che contraddistinguono queste giovanissime, rispettivamente 18 e 19 anni, dove autrice dei testi e della musica è proprio la più giovane Adriana, sono quelle decise del grunge: dinamiche che vanno dal piano al forte, testi cupi e suoni distorti. Si passa da brani in elettrico e dal suono decisamente graffiante e cattivo (Surrender ed Hate everyone) a pezzi totalmente in acustico.

I testi, a cominciare dal titolo (Why?) che è volutamente un proclama, sono forti, coraggiosi e molto raccontano della sua autrice e delle sue emozioni: rabbia, frustrazione, paura, odio. I pensieri propri e di una generazione. Con alcuni autentici momenti di calma e di dolcezza.

La scelta della lingua inglese esprime, più che un vezzo, il sano pudore della giovane età della sua autrice.

Insomma: un progetto musicale intenso prima che acerbo che si nutre di ore ed ore di ascolto matto e disperatissimo della musica di ieri.

Lorenza Somogyi Bianchi

No Comments