September 20, 2017

Dopo la pubblicazione del quarto album Speak Slowly Please (2017, Be Human Records), i Pollock Project presentano il videoclip del loro primo singolo L As In A Gift (uscita 5 agosto): una canzone che racconta un dono. Una moderna filastrocca colorata di jazztronica sullo sfondo di una piccola storia color arancio ambientata a Roma.

Il quartetto Art-Jazz approda così alla songwriting d’autore mescolandola con il proprio sound visionario: la canzone è scritta da Marco Testoni sul testo evocativo della cantautrice irlandese Kay McCarthy ed è interpretata dalla voce di Elisabetta Antonini. L As In A Gift segna la nuova svolta artistica del gruppo che ingloba nel proprio stile jazztronica, canzone d’autore e musica per immagini.

Come spiega l’autrice del testo Kay McCarthy “Le parole per molte delle cose che sono un dono, in inglese cominciano con la lettera “L” . Quando Marco mi invitò a scrivere un testo, amando come lui il paradosso, il titolo “L As In A Gift” la-la-lando si localizzò!”. E Testoni aggiunge: “Mi ha sempre affascinato il testo di Give It Away, un brano dei Red Hot Chili Peppers sull’atto del donare, e sono rimasto felicemente sorpreso di come Kay con leggerezza parlasse proprio di questo”.

Il videoclip è diretto dallo stesso Marco Testoni e vede il cameo dell’attrice Alessia Bellotto. Un video costruito giocosamente sul movimento circolare della camera e dei protagonisti dove tutti gli elementi che hanno caratterizzato la produzione audiovisiva dei Pollock Project (Mobile Art, Lo-Fi, videoarte) si ritrovano all’interno di una breve storia di incontri tra le strade di Roma.

 

Lorenza Somogyi Bianchi

No Comments