December 11, 2017

Il cantautore Max Arduini sarà premiato con  il Premio Miglior album d’Autore 2017 in occasione di OramusicaShow per il suo album ½ Vivo ½ Postumo. La premiazione avrà luogo in occasione della serata di festeggiamenti della quinta edizione di Oramusica, programma promozionale dedicato agli artisti indipendenti in onda quotidianamente su oltre centocinquanta radio, il 23 settembre prossimo alle 21.00 all’Arca di Follonica. In questa occasione Arduini proporrà, ovviamente, al pubblico le tracce del suo nuovo album e alcuni dei suoi più fortunati successi. La serata verrà trasmessa in diretta da Vuemme Tv (sul digitale terrestre in tutta la Toscana) e da Radio Piombino.

Poliedrico e sanguigno, come l’ha definito qualcuno, Max Arduini è un cantautore nel senso più pieno della parola: un autore cioè che plasma parole a braccetto con i suoni e che utilizza il verbo come strumento per raccontare e per scolpire storie, personaggi e pensieri. Mettendo la passione in ogni verso e in ogni accordo.

Ogni canzone di Arduini è un po’ come piccolo grande film: paesaggi e personaggi compaiono e attraversano l’ascolto, tracciando emozioni e pensieri.
Ravennate d’origine, non a caso, Max si è formato nei circuiti underground del riminese e della Romagna, quella dei locali dove si fa musica la sera, delle fisarmoniche (il bisnonno suonava la fisarmonica), del mare e della nebbia fitta. Cascato su un palco quasi per caso alla fine degli anni ‘80, Max ha oramai alle spalle 30 anni di musica, di quella quotidiana, fatta di palchi e di locali. Fra gli artisti di The best of Demo 2010-11 è il primo classificato del Mei 2011 con La settima casa.

Lorenza Somogyi Bianchi

No Comments