December 11, 2017

Arriva ottobre e arrivano le nuove di ClassicRockOnAir, la trasmissione ideata e condotta da Renato Marengo e diffusa, grazie a l’Altoparlante, da oltre 100 radio italiane. Al fianco di Marengo a condurre Maurizio Baiata, giornalista e scrittore, che lo accompagna da qualche mese in questa avventura musicale. Si parte da un tuffo in alcuni grandi nomi del rock internazionale: i Foo Fighters, The Rolling Stones, Prospective, Led Zeppelin, Sex Pistols, The Moody Blues, artisti di copertina di Classic Rock Italia, rivista che è per questo format radiofonico un importante faro di riferimento. Così come, di converso e in parallelo, ampio rimane lo spazio dedicato ad indipendenti ed emergenti: e così in questo mese avremo Ferdinando Montone, cantautore pop-indie, vincitore del  Mei con il brano Portami al mare. O Andrea Zoli, vincitore del Premio Poggio Bustone come Miglior Cover, ma soprattutto come Miglior brano con La mia città, di Antonio Buldini. Appuntamento oramai fisso l’intervista ad Alessandro Agnoli che interverrà durante le varie puntate per presentare giovani artisti emergenti usciti dal Contest di Classi Rock. Sigla di chiusura di questo mese sarà  L as in a gift, singolo, scritto da Marco Testoni su una filastrocca di Kay McCarthy, una canzone, tratta dall’ultimo album dei Pollock Project e cantata da Elisabetta Antonini, affiancata da Simone Salza al sax e Mats Hedberg alla chitarra.
 
Ottobre 2017

Puntata 1
La puntata prende il via con i Foo Fighters ed il Brano The Pretender. A seguire intervento telefonico di Alessandro Agnoli, il quale annuncia i prossimi due artisti, il vincitore del Mei, Ferdinando Montone con il brano Portami al mare; ed il gruppo premiato dalla redazione del Mei:  Prospective  con la loro Watershaped . Si continua con  Il Grido e la sua Amsterdam (Ha i una cura per me?), per poi ritornare a Tom Petty con la canzone Free Fallin; e per chiudere un classico che non tramonta mai,  Led Zeppelin con Immigrant Song.
 
 Puntata 2
La puntata prende il via con uno dei gruppi che sta facendo la storia del rock, i  Foo Fighters con il brano Something from nothing.  Intervento telefonico di Alessandro Agnoli che presenta il brano più votato del contest online: Hate Everyone  del  duo Outside. Il brano che segue, Il varietà dei nani, è la traccia d’apertura dell’album ½ vivo ½ postumo di Max Arduini. Si ritorna  sullo scenario musicale internazionale con i Sex Pistols ed Pretty Vacant.
Altro intervento telefonico da parte di Guido Bellachioma, il quale, annuncia i principali titoli della serie Vinile di De Agostini, dalla quale è tratto il brano Impressioni di settembre del gruppo  PFM.
 
Puntata 3
Ad aprire la puntata un classico,  Led Zeppelin con  Tangerine, il brano successivo è quello della cantautrice  Ivana Cecoli, In fuggiva. A seguire The Moody Blues con la canzone Nights in white satin. Al termine della puntata viene proposto il brano La mia città di Andrea Zoli, artista emergente e vincitore del Premio Poggio Bustone, come Miglior Brano e Miglior Cover.
 
Puntata 4
La puntata si apre con i grandi The Rolling Stones con il brano Sympathy for the devil. Da un grande classico ad un brano esordiente: Storia di una storia mai nata di Matrioska, che propone una fusione dei vari generi musicali, spaziando dal pop, al rock and roll al punk. A seguire Jefferson Airplane con il brano  Volunteers e The Last Phoenix con Your facts. Viene proposto  il brano 29 Settembre, cantato da uno dei più grandi cantanti della musica italiana. A terminare la puntata, (da Altoparlante) Torchio con il brano Da lungomare che fa parte di un Ep di 4  brani intitolato Sostituibile.
 
Scaletta delle puntate

Puntata 1
Foo Fighters, The pretender
Ferdinando Montone, Portami al mare
Prospective, Watershaped
Il Grido, Amsterdam (hai una cura per me?)
Tom Petty, Free fallin
Led Zeppelin, Immigrant song
 
Puntata 2
Foo Fighters, Something from nothing
Outside, Hate everyone
Max Arduini, Il varietà dei nani
Sex Pistols, Pretty Vacant
PFM, Impressioni di settembre
 
Puntata 3
Led Zeppelin, Tangerine
Ivana Cecoli, In Fuggivia
The Moody Blues, Nights in white satin
Andrea Zoli, La mia strada
 
Puntata 4
The Rolling Stones, Sympathy for the devil
Matrioska, Storia di una storia mai nata
Jefferson Airplane, Volunteers
The Last Phoenix, Your facts
Torchio, Da lungomare

Lorenza Somogyi Bianchi

No Comments