fbpx
Cinema Musica

Soundtrack City: la Città della musica visibile

Il format che racconta la musica del cinema. Fra i prossimi ospiti i Mokadelic e uno Speciale sui Nastri d’Argento 2020.

Quando si parla di cinema si tende spesso a raccontare il ruolo degli attori o dei registi dimenticando spesso la parte letteralmente meno visibile del film: la colonna sonora. Per questo motivo è nato Soundtrack City un format interamente dedicato alla musica per immagini ideato e condotto dal musicista e music supervisor Marco Testoni in collaborazione con Massimo Privitera e Renato Marengo, rispettivamente direttori di Colonne Sonore e Cinecorriere.

Soundtrack City è un canale web TV distribuito sulle principali piattaforme digitali e una rubrica radiofonica trasmessa in oltre 120 radio nazionali – inserita all’interno dello storico programma Classic Rock On Air che va a colmare un vuoto, quello dell’approfondimento con i protagonisti del vasto mondo della musica per immagini:  dal cinema alle serie tv, ma anche dai videogiochi agli spettacoli multimediali, dai libri all’informazione. Fra gli altri partner il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti.

Domenica 7 giugno alle 19.00 andrà in onda sul canale web di Soundtrack City, presente su Facebook e Youtube, l’intervista con Cristian Marras e Luca Novelli dei Mokadelic la band post-rock che ha fra l’altro composto la celeberrima colonna sonora di Gomorra – La serie. Prossimamente anche uno speciale dedicato ai Nastri d’Argento e le interviste ai compositori Maurizio Filardo, Giuliano Taviani e Stefano Caprioli.

Nato a partire da Aprile 2020 in pieno lockdown Soundtrack City è stata anche la preziosa occasione per incontrare e conoscere più da vicino numerosissimi musicisti ma anche autori, tecnici e giornalisti specializzati quali: Laura Delli Colli (Direttrice Nastri d’Argento), Pivio (Associazione Compositori Musica per Film), Andrea Farri, Bottega del Suono, Orchestra di Piazza Vittorio (vincitori dell’ultimo David di Donatello), Marco Streccioni, Umberto Scipione, Michele Braga, Massimiliano Lazzaretti, Mats Hedberg, Sabina Magrini (direttrice ICBSA – Istituto Centrale Beni Sonori e Audiovisivi), Francesco Liotard, Paola Mammini, Ralph P, Luca Novelli, Gianni Pallotto, Babak Karimi, Simone Salza, Marco Messina & Sacha Ricci, Fabrizio Bondi, Sabrina Zunnui.

Ci racconta Marco Testoni: “Quando ho iniziato a collaborare con Renato Marengo a Classic Rock On Air, è nato il desiderio di dedicare una rubrica radiofonica alle colonne sonore basato in particolare sul mio approccio da musicista e quindi con un taglio molto informale e poco accademico. Da lì all’idea di un format in video che permettesse di incontrare i protagonisti della musica per immagini è stato un attimo. Dopo il successo dello Speciale dedicato ai David di Donatello, con l’amico Massimo Privitera, abbiamo pensato di replicare e di andare a incontrare gli artisti nel dietro le quinte del mondo musicale – un ambito molto vitale e interessante anche per chi non è un addetto ai lavori – ma anche di realizzare un video magazine quindicinale sulle musiche delle serie televisive attualmente in onda sui principali canali in streaming e infine delle puntate monografiche sui big internazionali come Ryuichi Sakamoto e Hans Zimmer chiedendo ai vari ospiti musicisti un contributo live dove reinterpretano un tema di questi compositori. ”

www.soundtrackcity.online

soundtrackcityonline@gmail.com