Ameria Festival

Al via l’edizione 2017 dell’Ameria Festival (www.ameriafestival.it), in programma dal 22 settembre al 29 ottobre in una delle più antiche città dell’Umbria, la romana Ameria – oggi Amelia, in provincia di Terni – con un calendario che rinnova anche per questa edizione appuntamenti che sanno unire l’incanto dei grandi classici a curiosità culturali di fascino e suggestione. La location sarà, come di consueto, quella preziosa del Teatro Sociale di Amelia, gioiello dell’architettura settecentesca, celebre nel mondo musicale per aver mantenuto, dopo oltre due secoli, un’acustica d’eccezione.
Il Festival, dopo essersi avvalso fino allo scorso anno della prestigiosa consulenza artistica del maestro tedesco Peter Stein – ora impegnato all’estero -, ha da oggi come direttore artistico il maestro Renzo Renzi, direttore d’orchestra e curatore di prestigiose rassegne operistiche e concertistiche in Italia e all’estero.
Animatore e patron di Ameria Festival è Riccardo Romagnoli, storico presidente dell’antica Società Teatrale e da sempre coordinatore generale della manifestazione.
Anche quest’anno il programma degli eventi è articolato per week-end, così da favorire, soprattutto per chi viene da fuori regione, la possibilità di trattenersi per il fine settimana in questo angolo dell’Umbria, così ricco di storia e d’arte: ogni venerdì musica d’eccellenza; ogni sabato prosa o jazz; ogni domenica appuntamenti turistico-culturali, happening eno-gastronomici, mostre e raduni d’auto d’epoca.

Multimedia

Video