con
Pamela Villoresi
Carlotta Braulli, Giovanni Moschella, Giuliano Brunazzi, Laura Pazzaglia, Marco Morellini, Alessandro Calabrò, Mario Stefania
Regia di
Antonella Panini
Drammaturgia delle immagini e video installazione
Cristina Spelti
costumi
Andrea Stanisci
luci
Giovanni Ferrari
Musiche: J.S. Bach, Machinefabriek, Vera Ivanova,
Soap e Skin, Anne Muller Nils Frahm
Produzione Teatro Ruggeri Guastalla – Ars Ventuno Drama
Lessing made in Italy è un ampio progetto che prevede incontri con le scuole, conferenze, visite alla riscoperta dei territori in cui Lessing ha ambientato Emilia Galotti, opera cardine del teatro drammatico tedesco della fine del ‘700 ambientata interamente in Italia e, per la precisione, a Guastalla e dintorni. Fra i protagonisti dell’opera teatrale ci sarà Pamela Villoresi, nei panni della madre di Emilia, Claudia Galotti. Interpreti della piéce, per la regia di Antonella Panini, Giovanni Moschella nei panni del Principe Hettore, Giuliano Brunazzi in quelli di Marinelli, Laura Pazzaglia della contessa Orsina, Marco Morellini di Edoardo Galotti, Sandro Marino del Conte Appiani, Carlotta Braulli di Emilia e Aldo Buti di Battista.
Lo spettacolo teatrale è prodotto da Ars Ventuno Drama in collaborazione con il Teatro Ruggeri. Le visite sul territorio vedono il supporto del Comune di Guastalla. Mentre gli incontri nelle scuole sono realizzati con la collaborazione con le associazioni NonDaSola e PRO.DI.GIO.