Continua il viaggio radiofonico di Suoni e Parole della Città, un format settimanale ideato e condotto da Renato Marengo e Stelio Gicca Palli, con la partecipazione di Italo Mastrolia. L’obiettivo è come sempre privilegiare le parole che accompagnano i suoni di tante celebri canzoni e caratterizzano le scelte di autori e cantautori. Le quattro puntate di questo mese di Novembre sono dedicate a musiche e personaggi di Sicilia, Puglia, Calabria, Abruzzo e Molise. Intervengono in trasmissione Antonio Ranalli, Mimmo Locasciulli, Giuseppe Moffa.
Renato Marengo, da sempre impegnato tra canzone d’autore, rock e tradizione e il cantautore Stelio Gicca Palli alternano la programmazione di grandi big italiani, raccontando aneddoti ed episodi di cui spesso sono stati anche loro protagonisti al sostegno di musica emergente e di artisti di talento scovati nelle zone prese in esame in ogni puntata.
Suoni e Parole della Città è realizzato presso gli Studi HIFIVE RADIO di Roma Regia di Alessandro Moglioni. In redazione Lorenza Somogyi Bianchi e Mario De Felicis Novembre.
Puntata#1: La Sicilia
La tappa in Sicilia, comincia con un immancabile Franco Battiato con I treni di Tozeur. Al telefono Italo Mastrolia, autore del libro L’italia delle canzoni, che anticipa il brano ‘A Finestra della grande cantautrice Carmen Consoli e, subito dopo, Raffaella Daino/Pivirama con Jungle frontiere chiuse. Spazio anche ai temi sociali con Naufragio di Totò Nocera Bracco, edito da Circuiti Sonori, la giovane etichetta di Armando Cacciato. Altro indipendente l’intensa Giulia Mei con Kundera. E poi l’immancabile voce di Stelio che, voce e chitarra, ci ripropone un classico fra i classici: Amara terra mia.
SICILIA
Franco Battiato – I treni di Tozeur
Carmen Consoli – ‘A finestra
Raffaella Daino/Pivirama –Jungle frontiere chiuse
Totò Nocera Bracco – Naufragio
Giulia Mei – Kundera
Stelio Live voce chitarra – Amara terra mia
Puntata#2: La Calabria
Ad aprire la puntata calabrese è Otello Profazio con La Baronesa di Cariddi. A seguire il grande Rino Gaetano con un brano che ha fatto storia: Mio fratello è figlio unico. Più in qua nel tempo, un altro grande della canzone d’autore italiana: Sergio Cammariere con E mi troverai. Non poteva mancare Il parto delle nuvole pesanti, una band che ha fatto la storia di ieri e di oggi della canzone d’autore calabrese, con Uomini viaggianti. Un servu un cristu di Mimmo Martino con i Mattanza anticipa l’ormai immancabile chiusura della puntata di Stelio live, voce e chitarra, con il brano Posto che.
CALABRIA
Otello Profazio La Baronesa di Cariddi (dal libro di Squilibri A viva voce)
Rino Gaetano – Mio fratello è figlio unico
Sergio Cammariere – E mi troverai
Parto delle Nuvole Pesanti – Uomini viaggianti
Mattanza Mimmo Martino – Un servu un cristu
Stelio Live voce chitarra- Posto che
Puntata#3: La Puglia
La tappa pugliese parte in grande stile con I Cantori di Carpino, uno dei gruppi più importanti della nostra musica popolare con la loro Vide che bella luna, che belli stelle. A seguire Matteo Salvatore con il brano Il lamento dei mendicanti. In una puntata dedicata alle parole e ai suoni della Puglia non poteva mancare il grande Domenico Modugno di cui Renato e Stelio hanno scelto di proporre Cosa sono le nuvole. E poi Renzo Arbore con Ma la notte e Salvatore Tota Ie So Net A Sanz’vir. A chiudere l’omaggio voce e chitarra di Stelio che ci ripropone un grande classico: Lu primm’ammore.
PUGLIA
I Cantori di Carpino – Vide che bella luna, che belli stelle
Matteo Salvatore – Il lamento dei mendicanti
Domenico Modugno Cosa sono le nuvole
Renzo Arbore Ma la notte
Salvatore Tota – Ie So Net A Sanz’vir
Stelio live voce chitarra Lu primm’ammore
Puntata#4: L’Abruzzo e il Molise
L’ultima tappa di questo viaggio musicale parte con l’intervento telefonico di Antonio Ranalli, giornalista Rai e di MusicalNews. Il primo brano è L’ultima occasione di Tony del Monaco, a cui segue Vola Vola di Mimmo Locasciulli. Altro brano trasmesso è Parlami ancora di Giuseppe Moffa e subito dopo Ivan Graziani con Agnese. Un posto da maledire di Pierluigi De Luca anticipa la grande chiusura live di Stelio con voce e chitarra del brano Hai stato tu.
ABRUZZO E MOLISE
Tony Del Monaco – L’ultima occasione
Mimmo Locasciulli Vola Vola
Giuseppe Moffa Parlami ancora
Ivan Graziani – Agnese
Pierluigi De Luca Un posto da maledire
Stelio live voce chitarra- Hai stato tu