Fra gli ospiti Ferdinando Piacentini Orgnani
Nuovi appuntamenti per ArenAniene che animerà le giornate a cavallo di Ferragosto con un programma ricco di eventi, dal 14 agosto tutti assolutamente gratuiti (e così fino al 22 agosto): “Per quanto siamo da sempre convinti che la cultura e in cinema in particolare siano attività che meritano un investimento se pur calmierato dai contributi pubblici anche da parte del pubblico – ha spiegato la Direttrice Artistica Patrizia Di Terlizi – abbiamo deciso di offrire alcune delle proiezioni, gli eventi collaterali sono da sempre gratuiti ad ArenAniene, ad ingresso libero per coccolare un pubblico costretto in Città in questi giorni ferragostani.”
Si parte sabato 12 agosto con Cyrano, mon amour di Alexis Michalik, Premio Cesar 2020 miglior scenografia.
Domenica 13 agosto si apre alle 19.00 con una performance teatrale di Dino Ruggiero, Clownerie. Mentre alle 21,15 in programma La rapina del secolo dell’argentino Ariel Winograd, un film a cavallo fra commedia e thriller che racconta di una celebre rapina del 2006 alla filiale del Banco Rio ad Acassuso compiuta da un gruppo di ladri che hanno utilizzato armi giocattolo. Ispirato a un fatto realmente accaduto in Argentina, il film racconta di una rapina fatta nel 2006 alla filiale del Banco Rio ad Acassuso, da un gruppo di ladri che hanno utilizzato armi giocattolo.
Lunedì 14 agosto torna il fortunato Laboratorio di Economia Circolare (ore 19.00) a cura dell’Associazione Lega Ambiente Mondi Possibili. La proiezione in programma (ore 21.15) sarà quella di Vino dentro di Ferdinando Piacentini Orgnani con Giovanna Mezzogiorno, Premio miglior film 2015 Most – Festival Internazionale di Penedes. Sarà presente l’autore.
Martedì 15 agosto torna alle 19.00 Clownerie, la performance teatrale di Dino Ruggiero. Per lo spazio cinema, come ogni sera alle ore 21,15, in programma Il pretore di Giulio Base con Francesco Pannofino, nonché Premio Kineo miglior sceneggiatura 2014.
Mentre mercoledì 16 agosto il programma di ArenAniene vede in cartellone Vedi Napoli e poi muori (documentario), un affresco nitido e sconvolgente a firma di Enrico Caria.
Giovedì 17 agosto in programma alle 19.00 la presentazione del numero speciale del fumetto Comics and Games accompagnata dall’intervista con i disegnatori Mauro D’Amico e Carmine Monteleone. Mentre alle 21,15 sarà la volta della poesia con la conferenza spettacolo Poesia e follia, un reading poetico a cura di Marco Belocchi.
Programma dettagliato
SABATO 12 AGOSTO
Ore 21 e 15 – Cyrano, mon amour – di Alexis Michalik
Cesar 2020- miglior scenografia
DOMENICA13 AGOSTO
Ore 19 – Clownerie – performance teatrale di Dino Ruggiero INGRESSO LIBERO
Ore 21 e 15 La rapina del secolo – di Ariel Winograd
Festival del Cinema Latino-Americano di Chicago 2021 – Premio del Pubblico
LUNEDI 14 AGOSTO
Ore 19 – Laboratorio di Economia Circolare – a cura dell’associazione Lega Ambiente Mondi Possibili
Ore 21 e 15 Vino dentro di Ferdinando Piacentini Orgnani
Premio miglior film 2015 Most – Festival Internazionale di Penedes – Interviene l’autore – INGRESSO GRATUITO
MARTEDI 15 AGOSTO
Ore 19 – Clownerie – performance teatrale di Dino Ruggiero INGRESSO LIBERO
Ore 21 e 15 – Il pretore di Giulio Base
Premio Kineo miglior sceneggiatura 2014 INGRESSO GRATUITO
MERCOLEDI 16 AGOSTO
Ore 21 e 15 – film – Vedi Napoli e poi muori – di Enrico Caria INGRESSO GRATUITO
GIOVEDI 17 AGOSTO
ore 19 Presentazione numero speciale del fumetto Comics and Games – intervista con i disegnatori Mauro D’Amico e Carmine Monteleone
Ore 21 e 15 – Poesia e follia conferenza spettacolo reading poetici A cura di Marco Belocchi INGRESSO LIBERO