Sabato 7 settembre alle 11.00 il Verona Green Movie Land approda nella splendida cornice della Sala Maschere dell’Hotel Danieli di Venezia (Riva degli Schiavoni 4196) per l’ottava edizione della Premiazione Protagonisti del Tempo, l’appuntamento annuale dedicato a celebrare le figure e i progetti che, con il loro impegno, siano stati capaci di promuovere valori fondamentali come la responsabilità sociale, sostenibilità ambientale, accoglienza, solidarietà e informazione libera e indipendente. Fra i vincitori di questa edizione ci sarà il progetto Visioni dentro e la giornalista Rai Stefania Battistini. Saranno premiati anche il Focus sull’intelligenza Artificiale del 1° Sommacampagna Film Festival e l’imminente Festival Cinema & Impresa.
Madrina della giornata sarà l’attrice Luce Cardinale mentre a condurre l’incontro sarà la giornalista Mariangela Bonfanti. Interverrà ovviamente il Presidente di MyPlanet 2050 (produttore di VGML) Renato Cremonesi. Interverranno ospiti illustri provenienti dal mondo del cinema, della cultura e delle istituzioni.
Visioni dentro è un progetto nato dalla collaborazione tra Casa di Reclusione Femminile e Casa Circondariale di Venezia e il Film Festival della Lessinia: un’iniziativa che, attraverso il cinema, offre un’opportunità di riscatto e di espressione a detenute e detenuti. “Il Cinema diventa uno strumento per abbattere muri e costruire ponti, dimostrando che l’arte è per tutti e che ognuno, indipendentemente dal proprio passato, ha il diritto di sognare e di crescere”
Stefania Battistini è giornalista Rai e inviata speciale del TG1 e viene premiata per il suo impegno nel giornalismo come Reporter di guerra e per la sua capacità di raccontare storie che toccano il cuore delle persone: “Per il suo coraggio nel raccontare storie dalla prima linea, dando voce ai più deboli e contribuendo a costruire un mondo più consapevole”.
Il Focus su Intelligenza Artificiale è un progetto realizzato dal 1° Sommacampagna Film Festival, in collaborazione con l’Associazione ENIA, che ha approfondito le implicazioni dell’intelligenza artificiale partendo dal mondo del cinema, fino alle cose di tutti i giorni.I Festival CINEMA & IMPRESA è una rassegna cinematografica che si terrà a Verona dal 18 al 21 settembre 2024, dedicata al rapporto tra cinema, impresa e promozione del Territorio, in un’ottica di sviluppo più equo, sostenibile e rispettoso dell’ambiente.