Il racconto della grande avventura di Luigi Caiola con il Maestro Morricone
Dopo Terni Gubbio e Assisi
Grande successo venerdì 20 dicembre per il Concerto al Palaterni di We all love Ennio Morricone: sul palco la splendida Orchestra VivasLab, composta dai giovani talenti dei Conservatori di Terni e di Perugia, affiancati dai professionisti che hanno collaborato con Morricone diretti da Ludovico Fulci: Susanna Rigacci alla voce, Paolo Zampini flauto, Maurizio Trippitelli percussioni, Nicola Costa chitarra solista, Marco Massimi basso elettrico, Stefano Zavattoni pianoforte digitale, Luca Masotti batteria. A cui si aggiunge il giovane Lorenzo Caiola alla chitarra ritmica.
Prossima tappa il 21 dicembre a Gubbio alle 18.00 al Teatro Ronconi e il 22 dicembre alle 18.00 al Lyric.
A fare da filo conduttore allo spettacolo l’intensa voce narrante dell’attore Luigi Petrucci con il racconto della magica avventura che è all’origine di We all love Ennio Morricone: ovvero il tour dei 250 concerti in tutto il mondo, l’Oscar alla Carriera, i 15 DVD e CD tra cui il CD-tributo We all love Ennio Morricone con i più noti brani di Ennio da lui stesso orchestrati per alcuni dei più grandi artisti internazionali (Quincy Jones, Herbie Hancock, Bruce Sprinsgteen, Roger Waters, Celine Dion, Metallica, Yo.Yo Ma, Renè Fleming, Andrea Bocelli, e altri). Album che da anche il nome al volume autobiografico scritto da Luigi Caiola, l’artefice di questa splendida avventura.
In scaletta tutti i più emozionanti successi di Morricone: dall’apertura con il celebre tema di Debora da C’era una volta in America ad un altro tema iconico come quello di Nuovo a cinema Paradiso. E poi l’intenso Malena. Emozionante l’esecuzione di Gabriel’s Oboe da Mission. Senza dimenticare The ecstasy of Gold da Il buono, il brutto e il cattivo con quel taglio dal sapore rock che era proprio della rilettura offerta dai Metallica al brano di Morricone, presente ovviamente nell’album del Cd Tributo We all love Ennio Morricone. Insomma, uno straordinario omaggio alla memoria collettiva.