Doppio appuntamento quello di sabato 25 gennaio, alle 18.15, presso il Forum Cultura di Roma (Piazza del Pigneto 8A) per Franco Schipani che di recente è uscito con Pino Daniele: La storia mai raccontata scritto a quattro mani con Joe Lodato. Assieme al volume dedicato al grande Pino nel decennale della morte, Schipani presenterà un suo altro libro di grande successo: Senza vizi è una vita di merda. Durante l’evento, interverranno anche: Renato Marengo, ideatore del Napule’s Power, operatore culturale e produttore discografico e Toni Occhiello, regista e storico fotografo.
Pino Daniele: La storia mai raccontata è il periodo meno conosciuto dell’uomo e dell’artista. Un racconto ricco di aneddoti inediti, del Pino Daniele meno conosciuto, partendo dai difficili esordi della sua carriera come musicista turnista di studio sia arrivato ad aprire il leggendario concerto di Bob Marley nel 1980 allo Stadio San Siro di Milano. A fianco a Franco Schipani in questo volume Joe Lodato con cui Schipani ha vissuto i primi momenti della carriera artistica di Pino e con cui è stato protagonista e testimone oculari di questa storia. Ambientato tra Napoli e New York negli anni ’70 e ’80, il libro regala uno spaccato inedito della sua rivoluzione musicale dovuta anche a fortunate coincidenze e ad una decisiva destrezza manageriale. Dopo “Terra mia”, la sua casa discografica non gli rispondeva neanche più al telefono. Poi tutto è cambiato.
Senza vizi è una vita di merda è un viaggio autentico nella New York degli anni ’70 e ’90, un periodo di massimo splendore creativo e lucida follia, raccontato attraverso gli occhi di un giovane che diventa uomo senza mai abbandonare il sogno di un mondo senza confini, dove la musica e l’arte regnano sovrane.
Franco Schipani
Franco Schipani è un giornalista, critico musicale, regista e autore di programmi televisivi e documentari. Negli anni ’70 ha collaborato con le più importanti riviste musicali italiane e presentato programmi per Radio Uno. È stato tra i fondatori di RR 96, radio del quotidiano La Repubblica. Ha organizzato concerti al Teatro Tenda di Roma e prodotto dischi per la IT. Nel 1979 compra un biglietto di sola andata per New York, dove si costruisce rapidamente una solida reputazione nell’industria dello show business e nel panorama creativo della Grande Mela. Per oltre trent’anni è stato corrispondente, produttore, autore e presentatore per Rai, contribuendo a programmi di successo come Discoring, Quelli che il calcio e Doc. Schipani ha realizzato documentari per TV7, Il Filo di Arianna, Woodstock dieci anni dopo e Le donne del Rock. Ha collaborato con grandi nomi della televisione italiana come Renzo Arbore, Gianni Boncompagni, Raffaella Carrà, Fabio Fazio e molti altri. Ha inoltre incontrato e promosso artisti internazionali del calibro di Bruce Springsteen, Ella Fitzgerald, Frank Zappa, Michael Jackson, Madonna, U2 e Rolling Stones. Oggi si dedica all’organizzazione di festival e grandi eventi live, continuando a essere una figura di spicco nel panorama musicale e culturale internazionale.