fbpx
In evidenza

L’Henry Mancini Project sbarca a Roma

Dopo il debutto in prima assoluta ad Ascoli Piceno, Francesco Di Giovanni, in arte Frankie, porta il suo Henry Mancini Project a Roma, il 5 aprile 2025 ale 21.00 presso il Pentalfa Jazz Club di Roma (via Trionfale 11352), per celebrare il centenario della nascita del leggendario compositore. Il concerto è un omaggio appassionato che ripercorre dodici brani iconici di Henry Mancini, scelti e riarrangiati da Di Giovanni per una Small Jazz Band.

In questa occasione, Frankie collabora con il Jazz Club PENTALFA, che in pochi anni è diventato un punto di riferimento per la promozione del jazz nella Capitale. Il Frankie’s Jazz Ensemble, formato per l’evento, include molti musicisti: alla voce Marcella Foranna, al sax contralto aolo Farinelli, al sax tenore Andrea Pace, al sax baritono Marco Tocilj, alla tromba Valerio Prigiotti e Giuseppe Salerno, al trombone Aldo Iosue, alla chitarra Francesco Di Giovanni, al pianoforte Gabriella De Nardo, al contrabbasso Francesco Baconcini e alla batteria Alberto Proietti Gaffi.

Il programma del concerto propone un viaggio attraverso stili e atmosfere differenti, alternando celebri melodie strumentali come Pink Panther Theme, Baby Elephant Walk, Peter Gunn Theme a brani cantati come Moon River e The Days of Wine and Roses. Non mancheranno composizioni più intense e suggestive come Whistling Away the Dark, Loss of Love (Sunflower Theme) e Shadows of Paris, per un’esperienza che spazia tra swing, jazz waltz, ballad e latin.

Il progetto, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Musicale Gaspare Spontini, dove Francesco Di Giovanni insegna da molti anni. La prima esecuzione, affidata a un’orchestra composta da insegnanti e giovani allievi della scuola, ha riscosso un grande successo emozionando il pubblico presente.