Novembre: torna l’ormai attesissima trasmissione radiofonica ClassicRockOnAir, un programma ideato e condotto da Renato Marengo con la collaborazione di Maurizio Baiata. Registrato presso gli studi romani di HiFive Radio e diffusa, grazie a l’Altoparlante, da oltre 100 radio italiane si avvale in studio di interviste e preziose collaborazioni. Fra le altre ricordiamo: Donella del Monaco a cui è affidata ogni mese la presentazione di un emergente di qualità (questo mese sarà la volta di Stona; vincitore con Belladonna del Biella Festival). Altra preziosa collaborazione è quella con Giordano Sangiorgi e con il MEI. Appuntamento oramai fisso l’intervista al giornalista di Classic Rock Alessandro Agnoli, che cura la rubrica Mi manda Classic Rock. La regia di Alessandro Moglioni. In redazione Lorenza Somogyi e Mario de Felicis.
Il brano scelto dagli autori per chiudere tutte le puntate del mese di novembre è: Se mai provassi a dirti di Miro Sassolini.
L’elenco delle radio che trasmettono il programma è disponibile sul sito: http://www.classicrockitalia.it/classicrockonair/
Novembre 2017
Puntata 1
La puntata prende il via con Tom Petty And The Heartbreaker ed il brano Refugee. A seguire intervento telefonico di Alessandro Agnoli, il quale annuncia Walking in my shoes dei milanesi Down the Stone: vincitori per la redazione di Classic Rock. Il terzo brano è Mother Lion di May Erlewine. A seguire il brano Non finirà di Diego Conti, il quale dopo le varie partecipazioni ad X Factor, Festival Show e la collaborazione con Clementino, ci propone un brano dalla sonorità pop-rock nato durante una magica notte romana.
Con il lancio di Vinile, si propone il grande Jimi Hendrix, a cui è dedicata la copertina, con il brano My train a comin, a cui segue il collegamento telefonico con Miro Sassolini, la cui canzone Se mai provassi a dirti è il brano scelto dagli autori per chiudere tutte le puntate del mese di novembre.
Puntata 2
La seconda puntata si apre con The Jimi Hendrix Experience ed il brano Purple Haze (live at the Atlanta Pop Festival). Subito dopo, intervento telefonico di Alessandro Agnoli che presenta uno dei brani più votati nel contest Mi manda Classic Rock; Elleborn con il brano Renaissance. A seguire Nando Musiraca con Mehari Verde e i Van Der Graaf Generator con il brano Refugees. L’intervista telefonica a Donella del Monaco, annuncia l’artista che segue: Stona, con Belladonna, brano vincitore del Biella Festival. Testo e musica di Stona, nome d’arte ironico del progetto artistico di Massimo Bertinieri. Il brano è una descrizione sincera ed ironica del punto d’incontro tra la belladonna intesa come il veleno e la Belladonna a cui tutti prima o poi cadiamo ai piedi. A concludere la puntata l’immancabile brano di Miro Sassolini Se mai provassi a dirti.
Puntata 3
La puntata parte con Claudio Rocchi e la canzone Volo magico n.1. A seguire un gruppo emergente, Le vacanze con il brano Penelope. Il terzo brano scelto è quello del grande bassista napoletano recentemente scomparso Rino Zurzolo: E’ la mia musica. A seguire Frank Zappa con Chunga’s Revenge (live). Il brano successivo, Funeral season bleus è di Blake Snake Moan, vincitore al MEI dello SuperStage 2017. Come ogni puntata, la sigla di chiusura della trasmissione è Se mai provassi a dirti di Miro Sassolini.
Puntata 4
La puntata si apre con il gruppo musicale inglese Emerson Lake and Palmer e la loro Stones of years. A seguire, dalla rivista Vinile, viene trasmesso Area con Gioia e Rivoluzione. Il successivo brano è Il distacco della band torinese Verganti. Un brano che racconta l’evento epico della separazione tra il Dio Alieno e la sua amata, a causa dell’imminente diluvio Universale. Sempre dal magazine Vinile, Perigeo e il sua brano Abbiamo tutti un blues da piangere, anticipano l’ormai immancabile sigla di chiusura delle puntate di Novembre: Se mai provassi a dirti dei Miro Sassolini.