Per il Teatro Famiglie, il Salieri propone, per l’ottava edizione dell’Opera Baby, Il Flauto di Tam Pam sabato 18 novembre, con un doppio spettacolo:alle 16.30 e alle 17.30. Sul palco il Papageno sassofonista di Ludovico Cicchitelli e il Tamino flautista di Paolo Bove. La regia è di Sara Zanobbio mentre la drammaturgia musicale di Anna Pedrazzini.
Liberamente ispirato al Die Zauberflöte di Wolfgang Amadeus Mozart, sulle magiche onde e suggestioni di questo grande omaggio alla creatività e alla fantasia, i bambini sono invitati all’ascolto e all’interazione con la scena e con gli attori: un tuffo nelle forme e nei colori per dar vita ad un mondo che dal bianco e nero si animi dei colori dell’immaginazione da una parte. E una scoperta della grande musica di Mozart: i personaggi della storia, infatti, hanno il compito di coinvolgere tutto il pubblico all’utilizzo della voce e della percussione del corpo per rendere protagonisti grandi e piccini della musica di Mozart che attraversa il palco.
I protagonisti del flauto di Tam Pam sono una bizzarra coppia di amici: il goffo uccellatore, Papageno, e il raffinato principe, Tamino, che si trovano, al termine di un lungo viaggio, a disfare le valigie e a rivivere insieme al pubblico le foto e i ricordi collezionati durante il percorso.
Ci troveremo così al loro fianco in un mondo in bianco e nero e non potremo far altro che seguirli in un racconto ricco di sorprese.
Prove difficili da superare, imbrogli da sbrogliare, qualche pausa per gozzovigliare e poi ancora, la ricerca di segnali da interpretare per poter riempire di colori questo strano mondo e tornare a casa.
Come dopo ogni viaggio che si rispetti, si fa ritorno stanchi ma cresciuti e colmi di felicità.